Previsioni Meteo

Social Networks

Share |

Settore metalmeccanico

metalmeccanico metalmeccanico

Metal Finiture ha maturato un’esperienza ultradecennale nel settore metalmeccanico svolgendo in particolare lavorazioni di sbavatura, burattatura e vibro finitura.

Quali metalli lavoriamo principalmente? Alluminio, acciaio, ferro e molto altro ancora.

Metal Finiture esegue lavorazioni manuali su impianti automatizzati a gestione computerizzata, impianti che consentono di ottenere dei lavori di altissimo livello.

La nostra attività è specializzata soprattutto in:

  • Passivazione
  • Anodizzazione
  • Lucidatura
  • Cromatura
  • Decapaggio

La nostra sede è in Via delle Bocchette  11/B, a Camaiore in provincia di Lucca; per informazioni potrai contattare il numero telefonico 0584-969382. Potrai richiedere informazioni tramite mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: metal-finiture@libero.it.

Cos’è la passivazione dei metalli?

La passivazione è un trattamento chimico finalizzato alla protezione superficiale della resistenza alla corrosione dei metalli, con lo scopo di potenziare la formazione spontanea di un film passivante e protettivo.

Noi della Metal Finiture effettuiamo tale operazione su ogni tipo di acciaio e leghe metalliche.

La passivazione dell’acciaio

metalmeccanico

L’acciaio inossidabile ha la particolarità di ripristinare con il tempo il film protettivo di ossido di cromo. E’ qui che subentra l’importanza del processo di auto passivazione che richiede tempi lunghi e condizioni ben precise di esposizione: i pezzi devono essere esposti in ambienti ben ossigenati, in modo da non venire in contatto con agenti contaminanti che potrebbero dare avvio ad un processo di corrosione.

La passivazione consente pertanto di accelerare la formazione di questo strato protettivo grazie all’aiuto di una miscela acida adeguata. Dopo la passivazione si procede con un abbondante lavaggio con acqua per eliminare la soluzione rimasta aderente alla superficie. Si procede successivamente con un controllo qualità per accertarsi della riuscita del processo.

Il test di passivazione

E’ fondamentale verificare l’efficacia del processo di decapaggio e passivazione attraverso dei test.

Si tratta di test al ferrocianuro di potassio che permette anche di rilevare eventuali contaminazioni ferrose dovute non solo a non corrette operazioni di trattamento, ma anche a contaminazioni ambientali.

La presenza di ossidi di ferro porterà inevitabilmente ad un probabile innesco di corrosione.

an image
METAL FINITURE SAS - Via delle Bocchette, 11/B - 55040 Camaiore (LU) - Tel. 0584.969382
E-mail: metal-finiture@libero.it - P.Iva: 02024060465 - Privacy - Cookie - Login