Social Networks

Share |

Il restauro

Metal Finiture si rivolge anche al cliente privato prestando particolare attenzione ai restauri di oggetti d’epoca sui quali effettuiamo ripristini di lucidatura, cromatura, doratura ed ottonatura.

Procediamo con dei trattamenti che conferiscono un aspetto lussuoso agli oggetti. 

L’ottonatura dei metalli

nave

L’ottonatura è una colorazione tipica giallo ottone metallico, lucido, brillante e specchiato.

Nel caso di lega di ottone costosa o con caratteristiche strutturali non adatte, si può procedere con l’utilizzo di acciaio al carbonio ottonato.

Si tratta di una lavorazione decorativa che conferisce un aspetto lussuoso e molto brillante.

La vernice cataforetica trasparente garantisce la resistenza all’ossidazione cui l’ottone è soggetto naturalmente.

La manutenzione

Come si può mantenere l’ottone? Utilizzare un panno morbido umido, evitando assolutamente solventi o prodotti chimici che possono rovinare il film di protezione trasparente.

La doratura

La doratura è volta a nobilitare gli oggetti ornamentali, attraverso l’utilizzo di rivestimenti in generale protettivi e che possano conferire colorazione alla superficie.

Si può procedere con il deposito dell’oro con un numero considerevole di soluzioni presentando di conseguenza proprietà molto differenti. Sulla base di queste proprietà, i bagni di doratura si possono cosi raggruppare:

  • Bagni al cianuro, che danno luogo a depositi di oro puro, usati a fini decorativi.
     
  • Bagni usualmente al cianuro, da cui l’oro viene depositato come lega in tinte dal bianco al rosso, con eccellente resistenza all’usura.
     
  • Bagni acidi che forniscono depositi virtualmente puri, lucidi. Questi bagni presentano basso rendimento catodico e danno spesso luogo a depositi tensionati.
     
  • Bagni noti come Neutral or acid fine gold processes, a base di citrati, fosfati, citrati fosfati, che danno luogo a depositi per lo più non porosi.
     
  • Bagni di recente messa a punto di tipo acido, che danno vita a depositi di particolare struttura e di tipo alcalino senza cianuro.

Potrai contattarci al numero telefonico 0584-969382, oppure puoi venire alla nostra sede che è in Via delle Bocchette  11/B, a Camaiore in provincia di Lucca.

an image
METAL FINITURE SAS - Via delle Bocchette, 11/B - 55040 Camaiore (LU) - Tel. 0584.969382
E-mail: metal-finiture@libero.it - P.Iva: 02024060465 - Privacy - Cookie - Login