Trattamenti di anodizzazione

Il nostro lavoro è volto anche al trattamento della superficie dei materiali, al fine di migliorarne la corrosione, la durezza, la resistenza all’abrasione e all’usura, fornendo anche un leggero isolamento termico e non solo; tutto questo è reso possibile dal trattamento di anodizzazione che risalta anche l’aspetto decorativo, grazie all’uso di colori.

Cromatura metalli

cromatura

La cromatura dei metalli consente di ottenere una riduzione della corrosione, l’indurimento superficiale del materiale. Da cosa è reso possibile tutto questo? Dal fatto che il cromo è un metallo molto duro, tanto che viene utilizzato su elementi che devono resistere a forti sollecitazioni e maltrattamenti, riuscendo in questo modo a diminuire la formazione di micropile.

Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci al numero telefonico 0584-969382; la nostra sede è in Via delle Bocchette  11/B, a Camaiore in provincia di Lucca.

Come avviene la cromatura …

cromatura

Per il processo della cromatura sono previsti una serie di bagni: soluzione elettrolitica di soda caustica, soluzione elettrolitica di acido cloridrico con relativi bagni di lavaggio. Ma il bagno dal quale non si può prescindere è quello della soluzione elettrolitica di nichel, in quanto è importante creare uno strato di nichel che uniformi il più possibile la superficie metallica a livello microscopico. 

Dopo un ulteriore lavaggio avviene l'immersione nella vasca della soluzione elettrolitica del cromo.

I vantaggi sono tanti, ovvero:

  • Riduzione della corrosione
  • Indurimento superficiale del materiale in quanto il cromo è un metallo molto duro e viene usato su elementi che devono resistere a forti usure, come le forcelle

Fino agli anni '50 è stato usato per rivestire i cilindri in alluminio dei motori, ma successivamente è stato sostituito da Ni-Kasil, perché risultò ancora migliore e perché non tende a sfogliarsi quando si logora.

an image
METAL FINITURE SAS - Via delle Bocchette, 11/B - 55040 Camaiore (LU) - Tel. 0584.969382
E-mail: metal-finiture@libero.it - P.Iva: 02024060465 - Privacy - Cookie - Login